Untitled Document
L

L'acqua sotto controllo

Comunicato stampa del 05/09/11

La canalina serie FTR

Il drenaggio delle acque piovane e particolarmente importante in in prossimità delle porte finestra. Nell'immagine una canalina serie FTR.

La canalina serie BTR

Le canaline in acciaio inossidabile serie BTR sono spesso utilizzate dove è richiesto un elevate stan-dard estetico.

La grata montata

Sopra agli scarichi viene montata una grata che ga-rantisce resistenza pedonabile e accesso semplice per la manutenzione.

La grata in prossimità della gronda

Soprattutto in prossimità delle gronde, le grate svolgono una funzione importante nel drenaggio delle acque piovane.

Canalina ZinCo

Clicca per ingrandire

L’altezza di 15 cm richiesta dalla normativa DIN 18 195, par. 5 può essere ridotta a 5 cm con l’utilizzo della canalina  ZinCo.

La gestione delle acque reflue su tetti, terrazzi e balconi è di importanza fondamentale, soprattutto in presenza di stratificazioni che non possono assorbire l’intero apporto idrico. Nel caso di facciate sottoposte a ingenti quantità d’acqua l’importante é riuscire a smaltirle nel più breve tempo possibile. La quantità di precipitazioni, sia di pioggia sia nevosa, dipendono dalla regione in cui si trova il cantiere e anche dalla presenza o meno di protezioni quali coperture. In diversi punti del tetto vi sono degli accumuli diversi di acqua che devono essere smaltiti propriamente per evitare degli accumuli. ZinCo offre diverse soluzioni grazie al programma di canaline e grate specifiche per tetti verdi e che sono funzionali alle diverse tipologie di tetti.

L’assortimento di canaline per ogni esigenza

Importante nella scelta della canalina giusta sono la posizione, la dimensione come anche la superficie da drenare e il posizionamento.

Normalmente vengono poste lungo delle facciate o di fronte a degli infissi. Sono quindi destinate a drenare l’acqua in eccesso che si accumula in questi punti. Grazie alla corretta canalina, l’acqua troverà subito la via per defluire attraverso lo strato drenante verso gli scarichi posti in altre punti del tetto o del terrazzo. A seconda delle caratteristiche tecniche e dalle richieste estetiche, ZinCo offre un’ampia gamma di canaline adatte a ogni esigenza.

Le canaline per facciate e per terrazzi serie FTR in alluminio sono disponibili nella lunghezza 100 cm, larghe 15 cm e con un’altezza regolabile tra i 55 e 75 mm, oppure tra i 75 e i 100 mm. Si adattano quindi a ogni esigenza. Possono avere una copertura a griglia in alluminio, per le esigenze estetiche particolari, oppure una griglia in acciaio per aumentarne la capacità di drenaggio.

Le canaline per terrazzi e balconi della serie  BTR, completamente in acciaio inossidabile, hanno una larghezza di 10 cm e un’escursione in altezza da 40 a 55 mm e vengono posizionate di fronte a porte finestra.

Le canaline per facciate e terrazzi della serie FR, con altezze fisse di 50 o 75 mm, sono la classica soluzione nella maggior parte delle realizzazioni a verde. Sono disponibili nelle lunghezze 100, 200 o 300 cm, sempre larghe 15 cm. La versione FR-Vario è telescopica in lunghezza. Tutte sono in acciaio rivestito in materiale plastico e zincato e hanno delle grate per il drenaggio rapido delle acque reflue.

Le grate: da pedonabili a carrabili

Le grate vengono utilizzate quando lo scarico delle acque reflue si trova all’interno della struttura del terrazzo e non perimetralmente. Queste permettono delle ispezioni rapide e semplici degli scarichi garantendo contemporaneamente la necessaria resistenza a chi vi passa sopra.

Le grate per terrazzi serie TR-H sono disponibili nelle misure 20x40 cm, 40x40 cm oder 50x50 cm e sono regolabili in altezza tra i 65 e 95 mm oppure tra i 95 e i 125 mm.  Con degli specifici elementi possono raggiungere i 175 mm. Inoltre ZinCo offre anche delle grate serie TR-F con altezze fisse da 40 o 50 mm, adatte alle normale lastre di copertura.

Dove necessario – come nel caso di superfici carrabili – si possono utilizzare le grate della serie BES.

ZinCo offre la giusta soluzione per ogni situazione.

Autore: Dipl.-Ing. (FH) Roland Appl, direttore tecnico ZinCo GmbH

Per ulteriori informazioni:
ZinCo GmbH
Lise-Meitner-Str. 2
72622 Nuertingen
Germania
Tel. +39 02 80886820
info@zinco-italia.it