Energia solare e tetti verdi
Coperture verdi ed energia solare
Con la Solarbasis l'azienda ZinCo offre un sistema innovativo per associare un impianto solare a una copertura verde dalla sicura funzionalità: Il telaio di sostegno per pannello solare in alluminio assicura l'inclinazione ideale dei moduli solari e contemporaneamente la distanza necessaria dalla copertura verde. Con ciò si evita l'ombreggiamento dei moduli solari da parte delle piante. Inoltre si assicura che le piante ricevano sufficiente luce e acqua.
Vantaggi dell'impiego del calore solare
Aumento del rendimento energetico grazie all'effetto di raffrescamento del tetto verde: Le coperture verdi assicurano una temperatura ambiente inferiore rispetto al tetto semplice o coperto di ghiaia. Dato che il grado di efficacia della maggior parte dei moduli solari dipende dalla loro temperatura d'esercizio, i moduli associati a una copertura verde raggiungono una prestazione più elevata.
Installo senza foratura del tetto: Lo strato vegetativo assicura il carico necessario per contrastare l'azione della depressione del vento. Quindi non è necessario perforare l'impermeabilizzazione del tetto e applicare dei carichi pesanti, per esempio di cemento.
L'impiego del calore solare: L'isolamento termico di un edificio può essere ottimizzato dalla copertura verde tanto da rendere interessante l'utilizzo dell'energia solare per l'impianto dell'acqua calda e dell'integrazione del riscaldamento.
ZinCo Solarbasis SB 200
Con la Solarbasis SB 200 ZinCo offre un sistema innovativo per associare un impianto solare a una copertura verde dalla sicura funzionalità: Il telaio di sostegno per pannello solare in alluminio assicura l'inclinazione ideale dei moduli solari e contemporaneamente la distanza necessaria dalla copertura verde. Con ciò si evita l'ombreggiamento dei moduli solari da parte delle piante. Inoltre si assicura che le piante ricevano sufficiente luce e acqua.
Applicazione dei moduli ZinCo Solarbasis
I moduli ZinCo Solarbasis e il telaio di sostegno vengono posizionati o sugli elementi di drenaggio coperti con il telo filtrante o direttamente sullo strato impermeabilizzante coperto con uno strato protettivo di alta qualità; vengono allineati e coperti con il substrato di sistema in relazione al carico necessario.
Per le grandi superfici, ZinCo ha sviluppato il sistema “SolarVert”. Sullo strato drenante accoppiato a feltro Fixodrain® è possibile posizionare a piacere le basi di sostegno.
Sicurezza sul tetto
Quando si lavora sul tetto piano, come per esempio la manutenzione di sistemi fotovolaici, sono necessari dei dispositivi anticaduta per evitare che le persone cadono dal tetto. Punti d'ancorraggio singolo per questa situazione di solito non sono una soluzione pratica, dato che gli impianti solari vengono installati fino al bordo del tetto. Una soluzione per questi casi offre il dispositivo d'ancoraggio Fallnet® SB 200-Rail. È stata sviluppata a posta per l'impiego in combinazione con la ZinCo Solarbase.
Grafica
Prodotti
Dettagli del prodotto
Indicazione
Le soluzioni dimostrate in dettaglio si riferiscono sopratutto al sistema di inverdimento. La costruzione del tetto è illustrata schematicamente e dovrà essere progettata e realizzata secondo le direttive.