Tetto verde climatico

  • Tetto verde estensivo in città

Massima evaporazione grazie al “Tetto verde climatico”

La sigillazione di superfici formate in passato da vegetazione è una pratica in rapida espansione. In tal modo si esercita un impatto significativo sul surriscaldamento delle città. Di conseguenza l'irradiazione globale ha luogo in modo completamente diverso. Sulle superfici sigillate non può più essere utilizzata per sollecitare la crescita delle piante e quindi anche il suo effetto climatizzante si riduce a livelli minimi.

Caratteristiche di un “Tetto verde climatico”

L'irrigazione fa sì che l'insieme di piante appositamente coltivate sui tetti verdi assicuri elevati livelli di evaporazione anche, o soprattutto, nei periodi asciutti e caldi. L'elevato tasso di evaporazione ha un effetto di raffreddamento sull'ambiente e influisce in modo attivo sul clima urbano.

Il sistema può essere utilizzato su tetti con pendenza pari a 0° fino ad un'inclinazione di circa 5°, nonché sui tetti rovescio.

Tipi di irrigazione per il “Tetto verde climatico”

L'ombrello nella pioggia Gestione delle acque meteoriche: Se le condizioni climatiche e lo stato del progetto lo consentono è possibile immagazzinare l'acqua nei periodi di precipitazione con successiva irrigazione nei periodi di siccità.

 

La lavatriceUtilizzo delle acque grigie: Le acque grigie hanno il grande vantaggio di essere costantemente disponibili come risorsa idrica, anche in caso di siccità estiva. Le piante sono state appositamente selezionate nell'ambito di un ampio progetto di ricerca (finanziato dalla Fondazione federale tedesca per l'ambiente) anche in virtù della loro idoneità ad essere irrigate con acque grigie.

La fontanaGestione delle acque sotterranee: Laddove la qualità delle acque sotterranee è adatta e vi sono i presupposti economici per poter sfruttare tale opportunità, queste acque possono essere utilizzate in modo efficace per creare su aree di grandi dimensioni le condizioni favorevoli all'evaporazione.

 

Dati tecnici
Spessore stratificazione ca. 15 cm
Peso saturo da 150 kg/m²
Capacità d'accumulo idrico da 45 l/m²
Struttura del sistema

Grafica

Prodotti

Grafik des Systemaufbaus
Comunità di piante “Tetto verde climatico”
Zincoterra “Roccia fiorita”
Tubo gocciolante 500-L2
Aquafleece AF 300
Floraset® FS 50
Feltro separatore e protettivo TSM 32
Copertura antiradice

Dettagli del prodotto

Zincoterra “Roccia fiorita”

Product Image

Substrato vegetativo per inverdimenti estensivi multistrato.

Tubo gocciolante 500-L2

Product Image

Tubo d´irrigazione robusto con gocciolatori integrati, compensatori con una distanza di 500 mm.

Aquafleece AF 300

Product Image

Feltro con alta capacità capillare, specialmente per l‘impiego in combinazione con i tubi gocciolanti del tipo 500-L2 per tetti verdi con subirrigazione.

Floraset® FS 50

Product Image

Elemento drenante in EPS economico per l‘utilizzo sotto tetti verdi estensivi con e senza pendenza.

Feltro separatore e protettivo TSM 32

Product Image

Feltro economico in fibre di sintesi, utilizzabile come strato di separazione e di protezione sotto a ghiaia e a inverdimenti estensivi.

Non sono disponibili dettagli

Indicazione

Le soluzioni dimostrate in dettaglio si riferiscono sopratutto al sistema di inverdimento. La costruzione del tetto è illustrata schematicamente e dovrà essere progettata e realizzata secondo le direttive.

  • Hemerocallis minor
  • Carex buchananii
  • Euphorbia seguieriana