Tetto rovescio

Inverdimento dei tetti rovesci

I tetti rovesci si caratterizzano per il fatto che l‘isolante termico si trova sopra la guaina impermeabilizzante. L‘isolamento in polistirolo estruso (XPS) utilizzato per questo tipo di tetti è impermeabile all‘acqua ma non al vapore acqueo. È necessario quindi evitare la formazione di una barriera-vapore immediatamente sopra lo strato di XPS.

Non si dovranno installare sopra ai pannelli isolanti in XPS strati che impediscano la diffusione dell‘umidità verso l‘esterno e lo strato superiore dovrà essere permeabile al vapore. Non si dovranno utilizzare tappeti protettivi; un‘eventuale barriera antiradici dovrà essere installata sotto l‘isolante termico, direttamente sulla guaina impermeabilizzante.

Il substrato più profondo compensa la minor capacità di trattenimento dell‘acqua causata dall‘assenza del feltro ad accumulo e impedisce che il vento sollevi i pannelli di isolante termico.

 

Dati tecnici
Spessore stratificazione ca. 13 cm
Peso saturo ca. 145 kg/m²
Capacità d'accumulo idrico ca. 40 l/m²
Struttura del sistema

Grafica

Prodotti

Grafik des Systemaufbaus
Zolle prevegetate secondo la lista piante "Roccia fiorita"
Zincoterra "Roccia fiorita"
Telo filtrante SF
Floradrain® FD 25-E
Feltro separatore TGV 21
Isolamente termico XPS
In caso di guaina impermeabilizzante non antiradice: posare telo antiradice WSF 40 sotto ai pannelli per l'isolamento termico!

Dettagli del prodotto

Zincoterra "Roccia fiorita"

Product Image

Substrato vegetativo per inverdimenti estensivi multistrato.

Telo filtrante SF

Product Image

Telo filtrante di polipropilene termocompattato, utilizzabile come strato filtrante su elementi drenanti con un carico meccanico normale.

Floradrain® FD 25-E

Product Image

Elemento drenante e di accumulo di basso spessore stabile alla pressione, per uso in inverdimenti estensivi.

Feltro separatore TGV 21

Product Image

Feltro in polipropilene traspirante ma impermeabile, utilizzabile come strato separatore senza barriera vapore, p. e. sui tetti verdi rovesci o tetti in metallo.

Telo antiradici WSF 40

Product Image

Telo di polietilene sicuro ed ecologico, in uso da 25 anni, semplice da posare, come protezione antiradici sotto inverdimenti dei tetti.

Non sono disponibili dettagli

Indicazione

Le soluzioni dimostrate in dettaglio si riferiscono sopratutto al sistema di inverdimento. La costruzione del tetto è illustrata schematicamente e dovrà essere progettata e realizzata secondo le direttive.