Ricerca e sviluppo

  • Modello di strati del suolo
    Innovazione fa parte della cultura imprenditoriale di ZinCo

Ricerca e sviluppo nel campo dei tetti verdi e della tecnica di vegetazione

Innovazione fa parte della cultura aziendale di ZinCo. Per questo ci impegniamo regolarmente a collaborare con Università e altri partner in vari progetti di ricerca.

Se siete interessati ad esaminare ulteriori informazioni sulla tematica “Ricerca e sviluppo” o sui progetti elencati, contattateci via telefono 0227402238 o email info@zinco-italia.it.

Progetti attuali:

Tetto verde e l'utilizzo del solare fotovoltaico

Misure del reddito d`elettricità dei sistemi fotovoltaici su diversi tipi di tetti verdi per determinare la combinazione ideale di tetti verdi con il fotovoltaico. Aumento della biodiversità.

L`obiettivo è quello di trovare una combinazione ottima di piante per tetti verdi, panelli solare e gestione dell`irrigazione, senza perdere d`occhio la cura. Per quanto riguarda biodiversità, vengono illustrati flora e fauna per poter dichiarare la valenza ecologica. Le misurazioni del reddito d`elettricità durante il giorno e al livello dei moduli fornirà informazioni dettagliate intorno all`influenza dei diversi tipi di tetti verdi.

Periodo: Inizio pre-esperimento giugno 2012, esperimento principale al centro di ricerca a Scheidegg a partire autunno 2013 a giugno 2015

Partner del progetto: Associazione Solarspar, Svizzera, sponsorizzato da Klimafonds Stadtwerk Winterthur. Altri partner dell`industria

Tetto verde e l'utilizzo del solare fotovoltaicoTetto verde e l'utilizzo del solare fotovoltaico

Progetto Clima urbano verde a Vienna

Il progetto aspira ad un aumento d`innovazione ed un incremento del fatturato nel settore dell`edilizia verde e la costruzione di strade con alta lisciviazione. Vengono esaminati metodi differenti per inverdimenti di tetti, facciate e pavimentazioni con alta lisciviazione, come anche nuovi metodi di costruzione.

Nel campo dei tetti verdi vengono approfonditi caratteristiche microclimatiche, la gestione dell`acqua e aspetti del isolamento, come anche lo sviluppo della vegetazione. Utilizzando un modello di città virtuale vengono calcolate caratteristiche e effetti dei metodi di costruzione sul bilancio idrico e sul microclima, poi con il aiuto di modelli climatici viene modellata il significato a medio e lungo termine. Dai resultati delle simulazioni vengono interpretati scopi per il clima urbano e per il bilancio idrico e sviluppati dei strumenti di pianificazione territoriale per le forze pubbliche, che rendono realizzabili questi obiettivi.Inoltre, uno studio dimostrerà l'impatto di tetti verdi sul valore e la commerciabilità dei beni immobili.Sulla base di un`analisi costi-benifici dovrà nascere una guida alle pianificazioni per il promotore immobiliare e una nuova direttiva al sostegno finanzario per l`edilizia popolare.

Periodo: 01.07.2010-28.03.2013 – prolungato fino alla fine di settembre 2013

Partner del progetto: Università di ingenieria agraria “BOKU” Vienna, Istituto di ingenieria biologica e paisaggio, sovvenzionato dal FGG – associazione di ricerche austriaca.

Tetto verdeTetto verde

Progetto di ricerca dell'UE "Sistemi di verde sul tetto" (IAPP)

GLa ricerca di base dei sistemi per tetti verdi in strati singoli (drenaggio, substrato, piante) e anche in interazione come sistema per tetti verdi.

Un progetto di ricerca di base per 4 anni in 3 pacchetti di lavoro (work packages) esaminando la funzione e l`effettività dei tetti verdi. Durante il progetto venivano considerato i particolari come p.e. il trasporto idrico all`interno del sistema e la capacità d`evaporazione. Gli esperimenti hanno avuto luogo sia in laboratorio, in sistemi di simulazione di pioggia e su due tetti di prova (Sheffield e nelle vicinanze Nürtingen). Per terminare e per presentare i risultati della ricerca si è svolta in aprile 2013, una conferenza tenuta a Sheffield.

Periodo: Inizio 2009 a fine 04/2013

Partner del progetto: Università di Sheffield, sovvenzionato dall`UE nel ambito del programma “Partnership e percorsi di connessione tra l'industria e il mondo accademico" (IAPP) nel 7 ° programma quadro di ricerca.

Tetto verde di provaTetto verde di prova

Esperimento di crescita di piante sui tetti verdi (luogo: Wendlingen)

Screening di piante su 3 altezze differenti di piante

Le piante perenni, graminacee, arbusti e succulenti piantati su tre altezze differenti di substrato vengono osservati e esaminati.

Periodo: Inizio 2013, duratura permanente

Tetto verde di provaTetto verde di prova

Tetto sperimentale ed a dimostrazione Weihenstaphan

Esperimenti dettagliati sulla vegetazione di tetti verdi. Superfici dimostranti per l`urban farming e la combinazione di tetti verdi e fotovoltaico.

Su più di 750 m² vengono testati 10 sistemi differenti e comunità di piante. Oltre a testare le piante più promettenti dal progetto europeo di ricerca "Green Roof Systems" (tre diverse altezze substrato), dovranno essere dimostrati anche i soggetti “tetti verdi ed energia solare” e “urban gardening”.

Periodo: Inizio estate 2013, duratura aperta. Piantagione primavera 2014.

Partner del progetto: Università di Weihenstephan-Triesdorf

Tetto verde e l'utilizzo del solare fotovoltaicoTetto verde e l'utilizzo del solare fotovoltaico

Klimopass Uni Hohenheim

Effetto di raffreddamento di tetti verdi estensivi – Misurazioni a lungo termine in dorma di esperimenti con piante singole e combinazioni.

A Hohenheim sono stati realizzati dei sistemi standard di tetti verdi estensivi con forme di crescita diverse e combinazioni in dei contenitori sperimentali. La quantità del deflusso idrico viene registrata regolarmente. Così, oltre al effetto di raffreddamento si può trarre la conclusione dell`influenza del tipo di vegetazione sul comportamento del deflusso.

Periodo: Inzio 01.07.2013; Fine 31.10.2014

Partner del progetto: Università di Hohenheim – Istituto per ecologia di paessaggio e piante. Sovvenzionato dalla regione Baden-Württemberg nel ambito del programma “cambiamento climatico e addattazioni modellari a Baden-Württemberg” (KLIMOPASS)

Forme di crescita diverse e combinazioni in dei contenitori sperimentaliForme di crescita diverse e combinazioni in dei contenitori sperimentali

Urban Gardening

Urban Gardening

Progetto di dimostrazione al soggetto “Urban Gardening”

Sulle superfici dei tetti di garage standard su diverse altezze di substrato vengono illustrati esempi per sistemi ed impiego del soggetto “Urban Farming”.

Periodo: Inizio tarda estate 2013, duratura aperta

Partner del progetto: Scuola pubblica per orticultura e agricoltura Hohenheim, Gebrüder Ott Betonwerle GmbH & Co. KG.

Urban gardeningUrban gardening