Sistemi per tetti verdi
Sistemi tetto verde ZinCo per qualsiasi tetto
ZinCo offre il sistema adeguato per ogni tipo di tetto, inverdimento e costruzione. Componenti adatti uno a l'altro compensano il raccordo mancante al terriccio naturale e creano uno spazio vivibile per vari forme di vegetazione sui tetti.
Tetti verdi estensivi ed intensivi
I tetti verdi estensivi sono caratterizzati da uno strato vegetativo simile alla spontaneità della natura e dalla bassa manutenzione. Per questa ragione si devono utilizzare piante che si adattino facilmente alle condizioni climatiche e che siano autorigenerative per poter resistere alle condizioni più estreme presenti sui tetti. Tra i muschi, le succulente e le erbacee vi sono molteplici specie che rispondono a tali requisiti e che hanno un elevato effetto coprente. Con sistemi estensivi riusciamo ad inverdire non solo tetti piani ma anche tetti inclinati.
Tetti verdi intensivi offrono infinite possibilità di progettazioni. Così si possono realizzare terrazzamenti con giardini con panchine, zone giochi, laghetti, zone sportive fino a parcheggi con adeguate zone di passaggio carrabile. Si possono utilizzare diverse tipologie di piante partendo da prati, piccoli arbusti, cespugli fino ad arrivare a piccoli alberi. Sono realizzabile persino superfici carrabili, come per esempio su dei garage interrati, in caso ci sia una statica adeguata.
Altri sistemi
La ZinCo è una delle aziende leader nello sviluppo di sistemi anticaduta integrati senza perforazione della guaina come anche nella combinazione di tetti verde e solare. A parte questo vengono offerti altri sistemi che rendono possibile l'uso ampio del tetto come superfici carrabili e pedonabili come anche la gestione attiva delle acque piovane.
1. Telo antiradici
Protegge la guaina dalla penetrazione di elementi radicali.
2. Feltro protettivo
Protegge la superficie della pellicola antiradici e della guaina da carichi eccessivi oltre a immagazzinare acqua e nutrimenti.
3. Elementi drenanti
Accumulano l'acqua piovana necessaria in vaschette specifiche permettendo a quella in eccesso di defluire. Contestualmente permette la giusta areazione dell'impianto radicale delle piante.
4. Telo filtrante
La trama di questo telo trattiene le particelle di substrato impedendo che intasino l'elemento drenante compromettendone la funzionalità.
5. Substrato
Il substrato minerale Zincolit® e le diverse miscele organiche di Zincoterra permettono di soddisfare le necessità dei diversi tipi di strato vegetale.
6. Superficie vegetativa
Trattiene meglio l'acqua
Un tetto verde può ridurre la dispersione idrica del 50–90 %. L'eventuale acqua residua defluisce dal tetto con un certo ritardo. È possibile ridurre la capacità di fori di drenaggio, tubi e scarichi, risparmiando sui costi di costruzione; in certe zone anche i costi di smaltimento nell'impianto fognario possono diminuire.
Migliora il microclima
I tetti verdi rinfrescano e umidificano l'aria circostante, creando così un vantaggioso microclima nelle loro immediate vicinanze e contribuendo a migliorare quello dei centri urbani.
Trattiene la polvere e le particelle tossiche
La vegetazione dei tetti verdi contribuisce a trattenere le polveri e le particelle di smog. I nitrati e altri materiali pericolosi vengono assorbiti, grazie alle piante, dall'aria e dall'acqua piovana, fissandosi al substrato.
Migliora l'isolamento acustico
Le aree con piante sono isolanti acustici naturali e assorbono i suoni meglio delle superfici rigide. I tetti verdi riducono il rumore riflesso fino a 3 dB e migliorano l'isolamento acustico fino a 8 dB. L'efficacia è ottima per gli edifici vicini ad aeroporti, locali rumorosi e fabbriche.
Offre un habitat naturale
I tetti verdi compensano la mancanza di spazi verdi sigillati per costruire edifici, ricreano inoltre l'habitat naturale per uccelli e insetti. L'occasione giusta per portare la natura in città.
Utilizziamo solo materiali riciclati
Caucciù, polietilene e polistirolo espanso sono gli elementi per produrre i nostri elementi di drenaggio. Zincolit® in laterizio scelto e humus sono le basi per produrre i substrati Zincoterra. Il criterio guida è comunque la qualità dei materiali, analizzati costantemente da istituti indipendenti e da laboratori universitari di ricerca.
Trattiene meglio l'acqua
Un tetto verde può ridurre la dispersione idrica del 50–90%. L'eventuale acqua residua defluisce dal tetto con un certo ritardo. È possibile ridurre la capacità di fori di drenaggio, tubi e scarichi, risparmiando sui costi di costruzione; in certe zone anche i costi di smaltimento nell'impianto fognario possono diminuire.
Riduce i costi di ristrutturazione
Il tetto verde protegge lo strato impermeabilizzante dagli sbalzi di temperatura, dall'esposizione ai raggi UV e dai danni meccanici. La durata dello strato impermeabilizzante aumenta quindi in modo considerevole e si riducono i costi di manutenzione e di sostituzione.
Riduce i costi energetici
Un tetto verde permette di avere un clima più mite nei vani abitativi sottostanti e permette un risparmio energetico.
Spazio addizionale
I tetti verdi rendono disponibile uno spazio supplementare fruibile per svariati utilizzi. Che si desideri un giardino rilassante, un'area di gioco o una zona barbeque e anche un campo da golf: tutto è possibile senza ulteriori spese per l'acquisto di terreni nuovi e costosi