Prato sul tetto

  • Tetto verde inclinato con prato
  • Molte persone sul tetto verde con prato

Copertura tetto con tappeto erboso

Fondamentalmente, il tappeto erboso sul tetto può essere impiantato tramite semina o come prato pronto, esattamente come in terra. Per il prato pronto è necessario utilizzare una qualità coltivata su terriccio sabbioso. Di importanza decisiva è anche la scelta del tipo e della composizione del prato. Una volta stabilito ciò, è possibile definire il tipo di inverdimento e di tappeto erboso con una gestione adeguata dell'irrigazione e della fertilizzazione.

Rispetto al terreno piantumato, sul tetto, è necessario fare ancora più attenzione all'irrigazione e alla fertilizzazione. Un apporto continuo è importante sin dall'inizio. Il terreno rivoltato libera sostanza nutritive e fornisce umidità dal basso. Nel substrato per tetti ciò non avviene. Per motivi ecologici non si effettua una fertilizzazione dei substrati. Conseguentemente è necessario fertilizzare e irrigare più spesso.

Irrigazione e manutenzione

Annaffiare il pratoPer avere un tappeto erboso verde anche in periodi di siccità è opportuno installare un impianto di irrigazione professionale. Ciò può avvenire tramite irrigatori a pioggia a scomparsa o tramite irrigatori a goccia posati molto ravvicinati.

Concimazione del pratoIl dosaggio indicato dai produttori di fertilizzanti e troppo basso per i substrati per tetti, soprattutto nella fase iniziale. Solitamente è meglio orientarsi su dosaggi più elevati, quelli indicati per i terreni sabbiosi e fare una fertilizzazione supplementare.

Rasatura del pratoUn taglio netto e regolare riduce le perdite di evaporazione e fornisce un bell'aspetto duraturo. Aussehen.

Sistema

Un tetto verde con del prato generalmente è realizzabile con due sistemi: Con il sistema “Giardino pensile” o con il sistema “Giardino pensile” con Aquatec®. La struttura di base è identica ai sistemi tetto verde, soltanto che verrà installato del prato.

Per i campi sportivi deve essere rispettata la normativa DIN 18035 Parte 4a e a differenza del sistema "Tappeto erboso" devono essere inseriti degli strati portanti. Saremo lieti di aiutarla.