Sistemi per tetti verdi

  • Tagliare il feltro
  • Elemento di drenaggio
  • Farfalla su substrato

Sistemi tetto verde ZinCo per qualsiasi tetto

ZinCo offre il sistema adeguato per ogni tipo di tetto, inverdimento e costruzione. Componenti adatti uno a l'altro compensano il raccordo mancante al terriccio naturale e creano uno spazio vivibile per vari forme di vegetazione sui tetti.

Tetti verdi estensivi ed intensivi

I tetti verdi estensivi sono caratterizzati da uno strato vegetativo simile alla spontaneità della natura e dalla bassa manutenzione. Per questa ragione si devono utilizzare piante che si adattino facilmente alle condizioni climatiche e che siano autorigenerative per poter resistere alle condizioni più estreme presenti sui tetti. Tra i muschi, le succulente e le erbacee vi sono molteplici specie che rispondono a tali requisiti e che hanno un elevato effetto coprente. Con sistemi estensivi riusciamo ad inverdire non solo tetti piani ma anche tetti inclinati.

Tetti verdi intensivi offrono infinite possibilità di progettazioni. Così si possono realizzare terrazzamenti con giardini con panchine, zone giochi, laghetti, zone sportive fino a parcheggi con adeguate zone di passaggio carrabile. Si possono utilizzare diverse tipologie di piante partendo da prati, piccoli arbusti, cespugli fino ad arrivare a piccoli alberi. Sono realizzabile persino superfici carrabili, come per esempio su dei garage interrati, in caso ci sia una statica adeguata.

Altri sistemi

La ZinCo è una delle aziende leader nello sviluppo di sistemi anticaduta integrati senza perforazione della guaina come anche nella combinazione di tetti verde e solare. A parte questo vengono offerti altri sistemi che rendono possibile l'uso ampio del tetto come superfici carrabili e pedonabili come anche la gestione attiva delle acque piovane.

Tetti verdi estensivi

Tappeto Sedum

Il “Tappeto Sedum” è un inverdimento basso, necessita e viene utilizzato qualora, oltre a un minor peso, fossero richiesti dei costi di manutenzione contenuti.
Dati tecnici
Spessore stratificazione ca. 9 cm
Peso saturo da 95 kg/m²
Capacità d'accumulo idrico da 25 l/m²

Roccia fiorita

“Roccia fiorita” permette di realizzare un inverdimento estensivo ad alto livello creativo con un carattere personalizzato. Gli arbusti resistenti alla siccità presenti in “Roccia fiorita” colorano il tetto con la loro fioritura dalla primavera fino all'autunno.
Dati tecnici
Spessore stratificazione ca. 10 cm
Peso saturo ca. 110 kg/m²
Capacità d'accumulo idrico ca. 36 l/m²

Tetto inclinato fino a 25°

Gli inverdimenti estensivi sono realizzabili anche su coperture inclinate. In questi vengono impiegati elementi Floraset® FS 75 che impediscono lo scorrimento.
Dati tecnici
Spessore stratificazione ca. 13–15 cm
Peso saturo ca. 115–145 kg/m²
Capacità d'accumulo idrico ca. 38–44 l/m²

Tetto inclinato fino a 35°

Il sistema “Tetto spiovente“, basato su elementi ZinCo Georaster®, consente di installare tetti verdi con pendenze superiori a 25°, fino a 35°. Oltre i 35° gli ingegneri di ZinCo sono in grado di progettare soluzioni speciali.
Dati tecnici
Spessore stratificazione ca. 12 cm
Peso saturo ca. 155 kg/m²
Capacità d'accumulo idrico da 64 l/m²

Tetto verde estensivo con subirrigazione

Il sistema tetto verde ZinCo “Tetto verde estensivo con subirrigazione” è adatto specialmente per regioni con periodi di alta siccità e assicura graze ad un sistema d'irrigazione adatto uno sviluppo di varie specie di piante e un inverdimento durevole di tetti verdi.
Dati tecnici
Spessore stratificazione da 13 cm
Peso saturo da 120 kg/m²
Capacità d'accumulo idrico da 37 l/m²

Tetto verde climatico

Il “Tetto verde climatico” è stato progettato per una capacità d'evaporazione elevata, la quale specialmente durante periodi di estremamente caldi e di alta siccità può dare un impatto attivo al clima urbano. Questa altissima capacità d'evaporazione viene realizzata tramite ad una comunità vegetale particolare in combinazione con un sistema d'irrigazione.
Dati tecnici
Spessore stratificazione ca. 15 cm
Peso saturo da 150 kg/m²
Capacità d'accumulo idrico da 45 l/m²

Tetto verde Biodiversità

Lì, dove la natura è stata distrutta tramite a degli interventi edificatori e il suolo è stato impermeabilizzato, i tetti verdi possono compensare a parte le aree verdi e creare degli spazi vivibili per la flora e fauna. Qui trovate dei metodi come incrementare sistematicamente la funzione “biotopo” dei tetti verdi.
Tetti verdi intensivi

Tetti verdi semi-intensivi

La comunità di piante “Prato aromatico” comprende sia piante basse perenni che cespugli profumati e anche piante semicespugliose come il timo, l'origano e la lavanda. Con questa composizione di piante si realizza una copertura verde molto affascinante e resistente alla siccità.
Dati tecnici
Spessore stratificazione da 14 cm
Peso saturo da 160 kg/m²
Capacità d'accumulo idrico da 60 l/m²

Giardino pensile con Aquatec®

Il “Giardino pensile con Aquatec®” è una variante con peso ridotto del sistema d'inverdimento intensivo. L'accumulo idrico nei elementi Aquatec® realizza uno stoccaggio elevato sicurezza anche durante periodi secchi e caldi.
Dati tecnici
Spessore stratificazione ca. 15 cm
Peso saturo da 180 kg/m²
Capacità d'accumulo idrico da 60 l/m²

Giardino pensile

Il “Giardino pensile” è una struttura d’inverdimento multifunzionale con un elevato accumulo d’acqua per tappeti verdi, arbusti e, in caso di uno strato maggiore di substrato, anche per cespugli e addirittura alberi.
Dati tecnici
Spessore stratificazione da ca. 27 cm
Peso saturo da ca. 370 kg/m²
Capacità d'accumulo idrico da ca. 136 l/m²

Prato sul tetto

Con i sistemi ZinCo è realizzabile anche un prato sopra il tetto.

Orto sul tetto

Verdura fresca direttamente dal tetto! ZinCo ha sviluppato il sistema “Urban Farming” per assicurare una soluzione duratura per la coltivazione di frutta e verdura.
Dati tecnici
Spessore stratificazione ca. 25 cm
Peso saturo da 300 kg/m²
Capacità d'accumulo idrico da 100 l/m²

Garage sotterraneo

I sistemi tetto verde ZinCo offrono varie possibilità d'inverdimento e progettazione sui tetti di garage interrati, anche in combinazione con passaggi carrabili e pedonali. Piastre drenanti speciali proteggono la guaina impermeabilizzante già durante la fase di costruzione da carichi meccanici.
Dati tecnici
Spessore stratificazione ca. 23 cm
Peso saturo da 305 kg/m²
Capacità d'accumulo idrico da 100 l/m²
Altri sistemi

Pedonali

Quando vengono combinati tetti verdi con superfici pedonabili non è soltanto importante il drenaggio e la resistenza alla compressione, ma anche la capacità della ritenzione idrica. I sistemi tetto verde ZinCo garantiscono una funzionalità durevole.

Carrabili

ZinCo offre i sistemi e gli accessori necessari per costruire dei rivestimenti carrabili sui tetti piani.

Tetto verde a ritenzione

Con il sistema ZinCo "Tetto verde a ritenzione" possono essere trattenute grandi quantità di acque piovane, che vengono poi rilasciate nel sistema di canalizzazione in un determinato intervallo di tempo. Questo sgrava il sistema di canalizzazione e previene le inondazioni.
Dati tecnici
Spessore stratificazione ca. 15 cm
Peso saturo ca. 155 kg/m²
Capacità d'accumulo idrico ca. 80 l/m²

Energia solare e tetti verdi

Grazie al sistema tetto verde ZinCo “SolarVert” si può combinare un sistema fotovoltaico con un tetto verde. La combinazione di pannelli solari e tetto verde porta ad effetti sinergici di resa dei pannelli fotovoltaici.

Protezione anticaduta

La ZinCo è una delle aziende leader nello sviluppo dei sistemi di sicurezza integrati per persone sul tetto. Con tutti i sistemi anticaduta l'impermeabilizzazione resta protetta e senza perforazione
Sistema standard

1. Telo antiradici

Protegge la guaina dalla penetrazione di elementi radicali.

2. Feltro protettivo

Protegge la superficie della pellicola antiradici e della guaina da carichi eccessivi oltre a immagazzinare acqua e nutrimenti.

3. Elementi drenanti

Accumulano l'acqua piovana necessaria in vaschette specifiche permettendo a quella in eccesso di defluire. Contestualmente permette la giusta areazione dell'impianto radicale delle piante.

4. Telo filtrante

La trama di questo telo trattiene le particelle di substrato impedendo che intasino l'elemento drenante compromettendone la funzionalità.

5. Substrato

Il substrato minerale Zincolit® e le diverse miscele organiche di Zincoterra permettono di soddisfare le necessità dei diversi tipi di strato vegetale.

6. Superficie vegetativa

Regen und Verdunstung auf dem Gründach

Trattiene meglio l'acqua

Un tetto verde può ridurre la dispersione idrica del 50–90 %. L'eventuale acqua residua defluisce dal tetto con un certo ritardo. È possibile ridurre la capacità di fori di drenaggio, tubi e scarichi, risparmiando sui costi di costruzione; in certe zone anche i costi di smaltimento nell'impianto fognario possono diminuire.

I tetti verdi rinfrescano e umidificano l'aria circostante

Migliora il microclima

I tetti verdi rinfrescano e umidificano l'aria circostante, creando così un vantaggioso microclima nelle loro immediate vicinanze e contribuendo a migliorare quello dei centri urbani.

Staub weht durch eine Grünfläche auf dem Dach

Trattiene la polvere e le particelle tossiche

La vegetazione dei tetti verdi contribuisce a trattenere le polveri e le particelle di smog. I nitrati e altri materiali pericolosi vengono assorbiti, grazie alle piante, dall'aria e dall'acqua piovana, fissandosi al substrato.

Gründach mit Schallwellen und Flugzeug in der Luft

Migliora l'isolamento acustico

Le aree con piante sono isolanti acustici naturali e assorbono i suoni meglio delle superfici rigide. I tetti verdi riducono il rumore riflesso fino a 3 dB e migliorano l'isolamento acustico fino a 8 dB. L'efficacia è ottima per gli edifici vicini ad aeroporti, locali rumorosi e fabbriche.

Dachgarten mit Teich und Schmetterling, Vogel, Libelle

Offre un habitat naturale

I tetti verdi compensano la mancanza di spazi verdi sigillati per costruire edifici, ricreano inoltre l'habitat naturale per uccelli e insetti. L'occasione giusta per portare la natura in città.

Recycling-Symbol

Utilizziamo solo materiali riciclati

Caucciù, polietilene e polistirolo espanso sono gli elementi per produrre i nostri elementi di drenaggio. Zincolit® in laterizio scelto e humus sono le basi per produrre i substrati Zincoterra. Il criterio guida è comunque la qualità dei materiali, analizzati costantemente da istituti indipendenti e da laboratori universitari di ricerca.

Regen und Verdunstung auf dem Gründach

Trattiene meglio l'acqua

Un tetto verde può ridurre la dispersione idrica del 50–90%. L'eventuale acqua residua defluisce dal tetto con un certo ritardo. È possibile ridurre la capacità di fori di drenaggio, tubi e scarichi, risparmiando sui costi di costruzione; in certe zone anche i costi di smaltimento nell'impianto fognario possono diminuire.

Temperaturunterschied begrüntes Dach und Bitumendach

Riduce i costi di ristrutturazione

Il tetto verde protegge lo strato impermeabilizzante dagli sbalzi di temperatura, dall'esposizione ai raggi UV e dai danni meccanici. La durata dello strato impermeabilizzante aumenta quindi in modo considerevole e si riducono i costi di manutenzione e di sostituzione.

Il tetto verde riduce i costi energetici.

Riduce i costi energetici

Un tetto verde permette di avere un clima più mite nei vani abitativi sottostanti e permette un risparmio energetico.

Mann sitzt unter einem Sonnenschirm am Tisch auf einem Dachgarten

Spazio addizionale

I tetti verdi rendono disponibile uno spazio supplementare fruibile per svariati utilizzi. Che si desideri un giardino rilassante, un'area di gioco o una zona barbeque e anche un campo da golf: tutto è possibile senza ulteriori spese per l'acquisto di terreni nuovi e costosi