Specialmente per grandi superfici – tetti verdi con Fixodrain® XD 20

Fixodrain® XD 20

Con il Fixodrain® XD 20 vengono posati in soltanto una applicazione lo strato protettivo, di drenaggio e di accumulo – inclusa l'autorizzazione tecnica europea.

Fixodrain® XD 20

Tramite gli incavi a inesto sulla parte longitudinale si crea uno strato protettivo continuo.

Fixodrain® XD 20

Grazie al telo filtrante già applicato, il Fixodrain® XD 20 si può posare molto rapidamente

Tetto verde estensivo

1.100 m² d'inverdimento con del Sedum con Fixodrain® XD 20 inverdiscono gli edifici dell'aeroporto di Stoccarda.

Applicazione dei moduli ZinCo Solarbasis

Fixodrain® XD 20 è anche la base corretta per la combinazione di verde e solare – realizza un drenaggio continuo al di sotto dei telai di supporto dei pannelli solari.

Copertura verde ed energia solare

Particolarmente favorevoli per grandi superfici: Sul centro commerciale InCenter a Landsberg/Lech sono installati 18.500 m² di Fixodrain® XD 20 in combinazione con del solare.

Più grande la superfice del tetto, tanto più grande la pressione dal punto di vista dei costi. Per questo motivo la ZinCo ha riunito alcuni strati funzionali del sistema tetto verde in un prodotto. L’elemento a rotolo Fixodrain® XD 20 con il telo filtrante già applicato, funge da strato protettivo, drenaggio, accumulo idrico e areazione in uno. Il sistema con  Fixodrain® XD 20 è adatto particolarmente per inverdimenti estensivi con grandi superfici – anche su tetti rovesci.

In base alla grande superfice d’appoggio e la giunzione superficiale l’elemento a rotolo Fixodrain® XD 20 può essere posato direttamente sulla guaina impermeabilizzante senza strato protettivo. I singoli elementi vengono collegati tra di loro tramite a dei rilievi ad innesto sui lati longitudinali. Così si realizza uno strato protettivo corrente su tutta la superfice.

Gli elementi Fixodrain® – con un’altezza di 2 cm in poliolefine termoformate,  possiedono dei incavi alla parte superiore, i quali assicurano un accumulo idrico sufficiente senza rischio di ristagno del substrato. Un sistema di canali reticolari tra gli incavi di accumulo idrico assicura allo stesso tempo una capacità di drenaggio provata secondo la normativa DIN EN ISO 12958. E grazie alle aperture di diffusione e piccoli canali sottostanti l‘elemento è utilizzabile anche sui tetti rovesci.

Il telo filtrante già applicato e sovrapposto ai lati longitudinali e finali crea una superfice coperta. Questa impedisce l’infiltrazione di particelle dallo strato di substrato sovrastante e assicura l’areazione necessaria dello spazio per le radici.

Grazie a questo sistema di alta qualità a moltepli strati sono sufficienti 8 cm di substrato, in modo che il sistema completo ammonta a soltanto 10 cm, allo stesso tempo, però realizza un accumulo idrico di 20 l/m².

L’inverdimento finale con tipi di Sedum resistenti alla siccità può avvenire tramite piantumazione, seminagione o idrosemina. Per una piantumazione più ampia lo spessore del substrato può essere aumentato parzialmente e su tutta la superfice.

Il sistema “Tappeto sedum“ con mit Fixodrain® XD 20 si distingue per la sua posatura efficiente e razionale – una variante a prezzo basso e durevole funzionale per tetti verdi, cosi per esempio anche in combinazione con sistemi solari. Questo lo dimostrano vari progetti.

Per ulteriori informazioni:

ZinCo GmbH